Project Description

CHINESIOLOGIA E POSTURA

CHINESIOLOGIA E POSTURA

Chinesiologia e Postura

VALUTAZIONE CHINESIOLOGICA  

Durante la prima seduta, si raccolgono informazioni utili per inquadrare lo stile di vita della persona: le abitudini posturali, professionali, il livello di stress; si osserva e si fa percepire alla persona l’allineamento corporeo sia in posizione statica che dinamica; si verifica la mobilità della colonna sui vari piani dello spazio e quali siano i distretti muscolari da tonificare o rilassare. Si spiega come interrompere il circolo vizioso che può portare ad una situazione di dolore cronico: postura errata → muscolo contratto → muscolo fibroso, che mantiene la postura errata. Si crea un programma di lavoro personalizzato per migliorare l’allineamento posturale e rendere più funzionale il movimento. Si programma, in base alla situazione iniziale ed alle esigenze della persona, un percorso individuale o di gruppo.

GINNASTICA POSTURALE E MOVIMENTO CONSAPEVOLE

Accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia strumentale), la ginnastica posturale ed il movimento consapevole si sono rivelati efficaci nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena: essi svolgono un’azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale. Il movimento consapevole, educare ad una postura naturale, la respirazione ed il rilassamento permettono di prevenire problematiche relative alla colonna in modo naturale.

Nel mio lavoro è importante il “come” si esegue un movimento. Per migliorare la qualità del movimento è necessario muoversi in assenza di dolore, ma soprattutto in modo lento e consapevole. La lentezza ci da la possibilità di osservare gli effetti che il movimento ha sul corpo e le sensazioni che genera. Osservare con curiosità ciò che succede nel corpo quando lo si muove allena inoltre il sistema senso-percettivo, mettendo a riposo quello mentale-associativo (che, se troppo presente, genera stress psicologico e tensione anche a livello muscolare).

Molte ricerche scientifiche affermano che l’apprendimento in generale (motorio nello specifico) è possibile se avviene in una situazione di piacere. Nella situazione piacevole non si attiva nell’ organismo la risposta biologica naturale di difesa, che genera tensione. Per questo, durante le sedute chiedo alle persone di eseguire tutti i movimenti adattandoli alle proprie esigenze ed al loro sentire, al fine di sperimentare un movimento che stimoli una sensazione piacevole e non causi né fastidio, né dolore.

Insegno ad esplorare il movimento e nel farlo la ricerca della propria “comodità” è fondamentale. Sembrerà ovvio, ma in realtà molte persone hanno bisogno di un lungo periodo di tempo per imparare a dosare la loro forza, adattando i movimenti alla propria fisiologia ed ai propri limiti articolari, trovando le giuste ampiezze senza forzare. Trovare questa comodità, eseguendo i movimenti con il minimo sforzo è il primo passo per rispettare se stessi. In questa prospettiva, fare delle pause tra un movimento e l’altro, osservando i cambiamenti avvenuti nel corpo, permette al sistema nervoso di metabolizzare gli stimoli ricevuti, di recuperare energie fisiche e nervose, migliorando la qualità del movimento successivo.

MASSAGGIO

Il massaggio è probabilmente la più naturale ed antica delle terapie. Nel mio lavoro viene utilizzato come pratica complementare al lavoro chinesiologico e psicologico.

Con la vita frenetica che conduciamo è sempre più importante trovare momenti in cui “spegnere i pensieri” per tornare al nostro corpo ed il massaggio rende questo possibile. Per molti rigidità e ansia sono ormai diventati uno stile di vita “normale” e spesso solo quando riceviamo un massaggio ci rendiamo conto di quanto siano tesi i muscoli e soprattutto di quanta energia consumi la tensione muscolare ed emotiva. Il massaggio può rappresentare un viaggio di “autoriscoperta” che rivela come ci si sente ad essere rilassati e in armonia con se stessi, sperimentando il piacere di un corpo che può respirare, vivere e muoversi in libertà.

Il massaggio induce un profondo stato di rilassamento riducendo lo stress, diminuisce le tensioni muscolari, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e in generale aiuta a ripristinare un buon equilibrio tra corpo e mente.

PILATES PER LA SCHIENA

Adatto a chi voglia mantenere corpo e mente in forma, quando si è in buona salute. Semplice nella scelta dei movimenti e nella coordinazione muscolare, basato su principi neurofisiologici, aiuta a riequilibrare la postura, puntando ad un solido ma rilassato allineamento della colonna.

Il Pilates per la schiena è un’attenta selezione di esercizi estrapolati dal metodo Pilates e nasce dall’esigenza di creare protocolli di lavoro specifici per il benessere vertebrale di ogni singola persona.

La nostra schiena è “per sempre” e dobbiamo considerarla un bene prezioso.
Ogni soggetto è diverso dagli altri e così ogni schiena deve essere osservata e trattata in maniera personalizzata, per poter monitorare ogni reazione, ogni cambiamento con l’obiettivo di imparare a muoversi in modo più consapevole e funzionale.

Il Pilates per la schiena prevede l’utilizzo di piccoli attrezzi come gli elastici, il tubo ed i palloni propriocettivi, il ring e le soft ball.