Project Description

GRUPPI E FORMAZIONE

GRUPPI E FORMAZIONE

Gruppi e Formazione

LABORATORI SU COMUNICAZIONE ED EMOZIONI

Il lavoro in piccolo gruppo permette di uscire dall’isolamento, aumentando la forza emotiva delle persone. Si lavora sulle quattro intelligenze (cognitiva, emozionale, sociale ed esistenziale) per aumentare il potere individuale e l’autostima attraverso lo scambio con gli altri, trovando soluzioni a problemi comunicativi e relazionali che inizialmente erano vissuti come insormontabili.

  • Matrici esperienziali
  • Le cornici affettive e professionali
  • Analisi dell’episodio
  • Situazioni comunicazionali
  • Procedure di problem solving

Nei gruppi si utilizza il canale verbale, corporeo e la meditazione – Metodo “Gestalt Empowerment” di Paolo Baiocchi.

GRUPPI DI TANGOMOVIMENTOTERAPIA

La Tangomovimentoterapia è un metodo con il quale si combinano alcuni elementi del tango, danza relazionale per eccellenza e la psicologia intesa come sguardo rivolto ai corpi che “si parlano danzando” in cui centrale è l’utilizzo del movimento come espressione del Sé.
Questo lavoro si rivolge a chi desidera migliorare il proprio benessere psicofisico, armonizzando ed integrando la dimensione corporea con quella affettiva attraverso la danza del tango argentino. I seminari di Tangomovimentoterapia vengono normalmente svolti in piccolo gruppo, ma si propongono anche percorsi individuali e di coppia.

Per maggiori informazioni www.tangomovimentoterapia.com

FORMAZIONE SU RELAZIONE D’AIUTO E CAPACITA’ RELAZIONALI

In letteratura molti studi hanno dimostrato come, oltre alle competenze tecniche inerenti le professioni sanitarie, altre competenze, di natura squisitamente relazionale (dette “capacità relazionali”), giochino un ruolo fondamentale nel processo di ospedalizzazione e nella massimizzazione dell’aderenza al trattamento da parte del paziente, la cui non osservanza è spesso causa di fallimenti terapeutici e origine di aumentati costi sanitari e sociali.

Queste capacità sono quelle che supportano una comunicazione profonda e sono il prototipo del funzionamento mentale che si dovrebbe attivare ogni volta che prestiamo aiuto.

Percorsi formativi rivolti agli operatori sanitari.